L’AMORE CHE DECIDE DUE MEDITAZIONI IN UN TEMPO DI INDECISIONI di Luigi Maria Epicoco

Recensione di Maria Luisa Donatiello
Edito dalla umbra Tau Editrice nel 2019 è un libro nato da due conferenze, Solo l’amore sceglie e Solo l’amore decide, tenute dall’autore noto sacerdote, su temi che spesso dati per scontati non se ne comprende il senso profondo: la vocazione, la libertà, l’amore nella sua accezione più vera e più alta.
L’uomo è esortato a operare delle scelte nella consapevolezza che l’amore non è un sentimento, è una decisione non facile e non scontata!
Suggestivo il parallelismo tra il viaggio di Cristoforo Colombo e il viaggio che ogni uomo intraprende vivendo.
Se viaggiamo non lo facciamo senza meta né senza difficoltà, né senza correre rischi, ma operare delle scelte, sporcarsi le mani con la vita, stare in gioco perseguendo il bene sono cosa buona e giusta, giacché come è noto grandi peccati sono invece l’ignavia e l’omissione.
L’uomo ha l’opportunità di viaggiare con il cuore più leggero se comprende di appartenere a Dio Padre che ci guida, un Dio che l’amore lo ha incarnato in un uomo, nel suo figlio Gesù Cristo e ce lo ha donato:
Nella seconda meditazione i temi affrontati sono il dono dei carismi, la carità, la santità, la pazienza, il sacerdozio.
Un libro che scava dentro, fa luce sull’interiorità umana e rivela il senso profondo della vita.
325 total views, 1 views today
Lascia un Commento